memorial



Il Memorial “Peppe GRECO” è una manifestazione podistica internazionale maschile su strada, che da circa quattro lustri, senza alcuna soluzione di continuità, viene organizzata nel centro storico della città di Scicli in provincia di Ragusa; da appena due anni ha preso vita anche la gara femminile, su un percorso cittadino di 5000 metri nel centro storico della vicina città di Modica. Tenuto conto del livello tecnico dei partecipanti, la si può considerare la più importante manifestazione podistica mai realizzata in Italia; è sufficiente scorrere il relativo albo d’oro per accorgersi come i vincitori del “GRECO”, dal 1995 in poi, appartengano tutti alla ristretta schiera di campioni olimpici, campioni europei, campioni mondiali, recordmen mondiali. Ne sono prova di ciò le classifiche annuali della manifestazione nelle quali è possibile leggere volta per volta i nominativi di tutti quegli atleti che risultano ai vertici delle liste mondiali nelle specialità dei 5 e dei 10 mila metri nonché della mezza maratona; ciò sta a testimoniare l’importanza acquisita e la credibilità riconosciuta dalla gara nel corso degli anni. Chi si occupa di atletica leggera a livello mondiale è consapevole di quanto sia difficile mettere insieme atleti di alto livello da far gareggiare in manifestazioni podistiche.
A Scicli e Modica, in occasione del “Peppe Greco”, si è ogni anno capaci di far gareggiare in contemporanea, negli incantevoli circuiti incastonati all’interno delle cittadine barocche, i più forti rappresentanti dell’atletica mondiale; si può quindi definire oggi il “Memorial Greco” come una manifestazione agonistica di elevatissimo spessore tecnico che, oltre ad atleti internazionali, ospita numerosi atleti provenienti dall’intera Isola e da altre Regioni italiane. Come tutte le gare che si rispettino, la “Peppe Greco” restituisce uno spettacolo ineguagliabile di rara intensità ove agonismo, gente, colori, multiculturalità, turismo si fondono in un “unicum” davvero raro. Va infatti evidenziato che, attorno all’evento principe, vengono realizzati altri eventi collaterali quali la presenza degli atleti presso le Scuole della provincia, l’organizzazione di seminari e convegni tecnici, le visite guidate sul territorio, la degustazione di cibi tradizionali iblei, l’offerta di vantaggiosi pacchetti di soggiorno (….).
Nei giorni in cui vive il “Peppe GRECO”, un’intera comunità si affianca agli organizzatori per fare in modo che le splendide città di Scicli e Modica, inserite di recente dall’Unesco nella lista UNESCO (WHL) dei beni patrimonio dell’umanità, offrano il meglio di sé esaltando quella straordinaria ospitalità che da sempre contraddistingue il territorio. Le due città si trovano oggi al centro dell’attenzione nazionale grazie all’eco mediatica scaturita dal successo della serie televisiva “Il Commissario Montalbano”, interamente girato in Provincia di Ragusa. Quale altra manifestazione su strada può innescare un altro clamoroso ed ulteriore effetto mediatico simile a quello che vede la sede del commissariato e di tanti altri luoghi della “Vigata” televisiva, quali identici stessi luoghi che fungono da tracciato di gara per gli atleti del Memorial Peppe Greco? Può mai trovarsi altrove analoga, fortuita, coincidenza di trovarsi davanti al cospetto di un luogo, già patrimonio dell’immaginario collettivo per la fiction di Montalbano, e che è anche la quinta scenica per l’incedere degli atleti verso i dieci chilometri della gara podistica più affascinante d’Europa?
L’Associazione Sportiva Peppe Greco organizzatrice dell’omonima gara, specie nelle ultime edizioni, ha perseguito l’intento di coniugare la grande manifestazione sportiva alla promozione degli aspetti più positivi che il territorio ibleo e siciliano siano in grado di offrire, riuscendoci in più occasioni: a Milano – in occasione della finale IAAF del 1996 – o a Roma durante il Golden Gala degli anni 1997, 1998 e 1999. in special modo nel 1999, in occasione dei campionati Mondiali di Atletica di Siviglia, come nell’agosto del 2000 alle Olimpiadi di Sydney ed ai campionati Mondiali di Atletica Leggera di Helsinky – Finlandia – o nel 2009 a Berlino, ove la gara di Scicli è stata portata all’onore delle cronache sportive internazionali, ospite in entrambe le occasioni della prestigiosa sede di CASA ITALIA ATLETICA. Con sapienti e mirate scelte strategiche la dirigenza ha saputo legare l’immagine della gara a testimonial del mondo sportivo di grande richiamo tra cui Anna Rita Sidoti e Manuela Levorato, nelle trascorse edizioni, Haile Gebreselassie, per il quale è in corso una trattativa con Jos Hermens affinchè possa tornare a gareggiare nella XXIII° edizione della “Peppe Greco” e Stefano Baldini, trionfatore della sedicesima edizione e testimonial d’eccezione per la presentazione del Memorial Peppe Greco all’interno degli eventi collaterali delle prossime Olimpiadi di Londra.
Le gare di Scicli e di Modica da anni vedono ai nastri di partenza atleti rappresentanti ben oltre 10 nazioni estere. Questo è uno dei motivi principali che ha spinto l’organizzazione del Memorial a fare un passo molto importante. L’intento è di realizzare, attraverso trattative diplomatiche, la prima edizione del Trofeo del Mediterraneo di corsa su strada; un evento che, attraverso lo sport, può riuscire ad unire tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’invito sarà esteso ai rappresentanti diplomatici dei veri Paesi del Mediterraneo presso le sedi italiane, i quali avranno il compito di selezionare gli atleti più rappresentativi della propria nazione ed invitarli a partecipare all’evento. Le presenze annunciate dei top runner internazionali per il Memorial Peppe Greco del prossimo anno sono le due future medaglie d’oro olimpiche di Fondo e Mezzofondo. Il che vuol significare che, anche per la l’edizione 2012, non si può prescindere dal realizzare una competizione di sempre maggiore spessore agonistico e di grande richiamo popolare; e quest’intento è certamente supportato dalla notizia che per l’anno 2012 nel mese di Settembre, visti i crediti raggiunti a livello internazionale, sia dal punto di vista agonistico che dal punto di vista organizzativo, la FIDAL ha assegnato all’Associazione Sportiva Peppe Greco l’organizzazione dei Campionati Italiani di corsa su strada.

Il Presidente
Giovanni Voi