giovedì 8 marzo 2012

GARA FEMMINILE 5 KM


Gianni Voi, Patron del “Peppe Greco”, con tutto lo staff che muove la macchina organizzativa della oramai famosa gara podistica, nel 2010 ha deciso di far correre la gara intitolata al Dottore modicano, appunto Peppe Greco, anche al femminile e per tale manifestazione è stata individuata la location di Modica.

Modica, come Scicli, immersa nel calore degli Iblei, baciata dal caldo sole mediterraneo ed impreziosita dalle oltre cento chiese che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. La Città della Contea che, fino al terremoto del 1693, era considerata come “la Venezia del Sud”, per i suoi corsi d’acqua che tagliavano la Città.

Nel circuito del centro storico di Modica si danno battaglia agguerritissime atlete, in un percorso lungo 5 km. Tutto il tragitto cittadino, ripetuto più volte, abbraccerà il “salotto buono” della Città di Modica, il Corso Umberto I, per poi avere il traguardo finale ai piedi della Chiesa Madre di San Pietro.
Nella prima edizione, svoltasi nel settembre del 2010, ha trionfato, giungendo al traguardo di Modica, Sylvia Kibet, Keniana. La Kibet ha percorso i 6.500 metri del circuito cittadino di Modica, gremito di numerosi spettatori, vice campionessa mondiale dei 10mila metri. E’ stata lei a tagliare per prima il traguardo con un tempo di 23’32’’47, mettendosi alle spalle, grazie ad un esaltante sprint partito già da piazza Monumento, l’Etiope Ejegayehu Dibaba e l’altra Keniana Pauline Chewnig.
Il 24 settembre del 2011 si è svolta la seconda edizione che ha visto vincere, per il secondo anno consecutivo, Sylvia Kibet.

L’atleta Keniana ha percorso gli oltre 6 km del percorso cittadino di Modica in 24’35”9 precedendo la marocchina Mariem Selsouli, di appena 9 decimi; l’ultimo gradino del podio è stato occupato dall’altra Keniana Lucy Kabuu, che ha bloccato i cronometri a 24’38”7.

Ad omologare tutti i tempi dei partecipanti sono stati i cronometristi dell’ASD “Hyblea” che con tabellone cronometrico e master hanno contribuito al successo della manifestazione. La prima italiana a tagliare il traguardo è stata Barbara La Barbera giunta 12ª nella classifica assoluta con il tempo di 26’01”7.

Paolo Borrometi
Responsabile Press Office
“Memorial Peppe Greco”